Antincendio atex
Rilevazione incendio in aree classificate e regolate dalle direttive europee ATEX (Atmosphères Explosibles)
Partnership e collaborazioni importanti con aziende consolidate del nostro territorio, condivisione di programmi e soluzioni legate alla sicurezza aziendale, progettazione e realizzazione di impianti dedicati alla salvaguardia delle attività industriali e commerciali in genere sono un settore di interesse comune a noi di Impianti Carollo che ci occupiamo di prevenzione e spegnimento incendi.
Un incendio può cancellare un’azienda e noi non vogliamo che questo accada; Impianti Carollo, con la sua esperienza nel settore aree classificate e regolamentate dalla direttiva ATEX, affiancato da fornitori specialisti del settore fire and safety, valuta, propone, progetta, realizza e vi affianca in un percorso di scelta che ha come scopo rendere sicura la vostra attività.
Definiamo gruppi e classi a seconda dei prodotti esplosivi e delle temperature di innesco, valutiamo i limiti e le percentuali potenzialmente pericolose(Lel), classifichiamo le zone 0, 1 e 2. Individuate le criticità passiamo alla fase progettuale, con riferimento alla direttiva europea 2014/34/UE e scegliamo dispositivi e prodotti destinati all’impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive.
Ogni prodotto destinato all’uso in tali aree è obbligatoriamente certificato dal costruttore che ne riporta le caratteristiche di utilizzo sull’apparecchiatura stessa e sulla documentazione allegata.
Insieme ai nostri fornitori e ai nostri specialisti proponiamo anche dei percorsi formativi secondo la direttiva 99/92/CE rivolti a formare/informare i lavoratori/utenti che utilizzeranno gli impianti operativi in queste aree. Valutiamo le migliori soluzioni a seconda dei vostri processi produttivi, dei materiali POTENZIALMENTE PERICOLOSI, dei luoghi di stoccaggio e dei luoghi di installazione, mettendovi a conoscenza di tutti i potenziali rischi per la salute e la sicurezza.
Proponiamo, realizziamo e installiamo:
- impianti automatici di rilevazione e spegnimento incendi;
- sistemi di spegnimento a schiuma con premescolatore con compartimentazione automatica dei locali;
- rilevazione con sensori IR UV in grado di vedere l’incendio in fase iniziale;
- sensori termovelocimetrici in grado di rilevare repentine variazioni di calore;
- barriere lineari per rilevazione fumi;
- sistemi di aspirazione e analisi dell’aria;
- sistemi di estinzione con gas inerti e chimici (idonei per locali particolari come sale CED, archivi e locali di particolare importanza logistica e abitativa).
Proponiamo una soluzione per ogni vostra esigenza, la sicurezza della vostra attività è per noi ciò che conta, contattateci e saremo disponibili per sopralluoghi e consulenza.